Condizioni generali di leasing a Otovo Svizzera

1. Natura del contratto

Questo è un contratto di locazione. Le Condizioni generali, insieme all'Appendice A, all'Appendice B e all'Appendice C e alla sezione intitolata "Condizioni speciali", costituiscono l'intero accordo (il "Contratto") che disciplina i termini e le condizioni della locazione.

Il Cliente dichiara di essere l'unico proprietario dell'Immobile o di essere autorizzato e abilitato a firmare il presente Contratto a nome e per conto di tutti gli altri proprietari dell'Immobile.

2. Durata

Il presente Contratto entrerà in vigore alla Data di stipula e terminerà alla Data di scadenza, fatte salve le disposizioni contrarie contenute nelle Clausole 25 e 26 di seguito.

3. Oggetto del contratto

3.1

L'impianto solare sarà fornito da EDEA in conformità alle disposizioni del presente contratto e installato sulla proprietà dall'installatore in conformità alla Clausola 9 del presente contratto, a seguito della richiesta del cliente, al solo scopo di garantire al cliente il diritto esclusivo di utilizzare l'impianto solare.

3.2

EDEA è il proprietario dell'impianto solare. Otovo Schweiz GmbH, con sede in Untere Heslibachstr. 41a, 8700 Küsnacht, Svizzera con numero di identificazione aziendale CHE-348.332.494 ("Otovo") è, ai fini del presente Contratto, un fornitore di servizi di EDEA, che agisce per proprio conto ed esegue una selezione di servizi operativi e amministrativi quali vendita, installazione, manutenzione e assistenza per conto di EDEA. I servizi "Otovo App" e "Otovo My Page" sono forniti direttamente da Otovo per proprio conto e pertanto non fanno parte del presente contratto, ma sono disciplinati da un accordo separato. In relazione al presente contratto, EDEA è libera in qualsiasi momento di fornire direttamente questi servizi o di ottenerli da un fornitore diverso da Otovo.

3.3

L'installazione dell'impianto solare sulla proprietà del cliente avviene senza danni irreparabili e l'impianto solare può essere smontato nuovamente senza sforzi significativi. L'impianto solare, compresi tutti i suoi elementi hardware, rimane di proprietà di EDEA. Viene collegato alla proprietà del cliente solo per un periodo di tempo limitato. Non diventa una parte dipendente della proprietà del cliente. La proprietà di EDEA è resa visibile da cartelli applicati all'impianto solare. Il cliente garantisce che la fornitura di elettricità all'edificio è garantita in ogni momento da altre fonti, compresa la connessione alla rete elettrica generale.

3.4

Se il Cliente è più di una persona fisica, tutte le persone saranno responsabili in solido per tutti gli obblighi derivanti dal presente Contratto.

4. Premio

4.1

La tariffa mensile indicata da EDEA nella sezione Condizioni Speciali, soggetta alle variazioni dell'Indice dei Prezzi al Consumo, sarà il prezzo mensile definitivo per l'affitto dell'Impianto Solare, a condizione che le ipotesi generali di prezzo di cui alla Sezione 4.7 del presente Contratto siano valide e che qualsiasi ipotesi o informazione sulla Proprietà sia corretta.

4.2

Se l'installazione dell'impianto solare non corrisponde alle ipotesi di prezzo generali, il prezzo sarà aumentato o diminuito di conseguenza. Il cliente sarà informato in anticipo di tali modifiche.

4.3

I prezzi e le tariffe indicati nelle Condizioni Speciali includono sempre il noleggio di un'installazione solare completa ai termini e alle condizioni regolati nelle Presupposizioni Generali di Prezzo, compresi tutti i materiali, i lavori, gli elettricisti e la messa in servizio, salvo che sia diversamente specificato nelle Condizioni Generali.

4.4

I prezzi e gli addebiti elencati nelle Condizioni Speciali non comprendono in nessun caso gli oneri o i costi sostenuti in relazione ai requisiti locali dei proprietari della rete in conformità alla legislazione vigente di volta in volta, in particolare il cambio del contatore elettrico, se richiesto.

4.5

Non verranno effettuate visite in loco prima della data di installazione, a meno che EDEA, Otovo o i subappaltatori responsabili della pianificazione del progetto e della pianificazione dettagliata dell'installazione non lo ritengano necessario.

4.6

Le promozioni e gli sconti non possono essere combinati o applicati retroattivamente alla data del contratto. I progetti venduti con ottimizzatori non includono il monitoraggio delle prestazioni a livello di modulo.

4.7

Ipotesi di prezzo

I prezzi e gli oneri indicati nelle Condizioni Speciali si basano su un'installazione effettuata in condizioni normali e regolari, comprese le seguenti ipotesi:

a) La proprietà su cui deve essere installato il sistema solare è pronta e disponibile per l'installazione entro due mesi dalla data del contratto. Si noti che la data di installazione effettiva potrebbe essere successiva per i motivi descritti di seguito.

b) L'inverter è installato nello stesso edificio in cui è installato il sistema solare, nella stanza adiacente al quadro elettrico o all'impianto elettrico, con una lunghezza massima del cavo di 10 metri, e collegato alla rete elettrica.

c) Il cablaggio a scomparsa, interno o esterno, non è incluso nel prezzo.

d) L'uso degli ottimizzatori non è incluso nel prezzo, se non diversamente specificato.

e) Le canaline esistenti saranno utilizzate solo se sono adatte alle apparecchiature utilizzate per il progetto.

f) La rete del gestore di rete e le linee e gli impianti del cliente sono conformi ai requisiti legali applicabili e hanno una capacità e una qualità sufficienti per consentire l'allacciamento dell'impianto solare senza ulteriori miglioramenti o adeguamenti.

g) L'armadio di comando è conforme ai requisiti legali applicabili e dispone di spazio sufficiente.

h) Il fusibile principale, il circuito e il circuito parziale sono sufficientemente dimensionati.

i) L'installazione avviene nello stesso edificio in cui si trova il pannello di controllo principale. Nel caso in cui l'installazione avvenga in un altro edificio, potrebbero essere sostenuti costi aggiuntivi dovuti alla necessità di un cablaggio e/o sottocablaggio supplementare.

j) Il tetto è in condizioni adeguate e impermeabili e ha una sottostruttura del tetto solida e adatta al montaggio e al fissaggio dei pannelli solari. Nel caso in cui il tetto e/o il terreno si trovino in condizioni tali da non poter effettuare l'installazione dell'impianto solare in sicurezza, senza dover effettuare importanti riparazioni o lavori strutturali al tetto e/o alla sottostruttura, EDEA ha il diritto di annullare il progetto in qualsiasi momento, risolvere il contratto senza alcuna responsabilità e addebitare al cliente tutti i costi sostenuti.

k) I tetti diversi da quelli offerti come opzioni sul sito web possono essere offerti e prezzati separatamente, se disponibili.

l) Il prezzo per le installazioni con pannelli inseriti, se offerto, sarà addebitato separatamente e comprende la rimozione di tegole e altre coperture nell'area destinata ai pannelli. In caso di installazione su un tetto nuovo, il tetto deve essere già listellato e installato.

m) Il prezzo dell'installazione per coperture speciali, come l'erba, alcuni tipi di ardesia, materiali di copertura contenenti amianto, sarà addebitato separatamente. In presenza di materiali contenenti amianto, EDEA ha il diritto di annullare il progetto in qualsiasi momento e di risolvere il contratto senza alcuna responsabilità, addebitando al cliente i costi sostenuti.

5. Informazioni dal cliente

5.1

Il prezzo dell'installazione solare si basa sulle informazioni fornite dal cliente a EDEA e ai suoi partner. Firmando questo contratto, il cliente conferma che le informazioni fornite sono corrette, in particolare quelle relative alle condizioni fisiche del tetto, al materiale di copertura, alla rete elettrica e al quadro elettrico.

5.2

Il cliente è tenuto a fornire a EDEA e ai suoi partner tutte le informazioni rilevanti per l'installazione dell'impianto solare. Gli aumenti di costo attribuibili a informazioni errate fornite dal cliente saranno addebitati al cliente per intero o utilizzati come base per il ricalcolo del prezzo in conformità con la Clausola 4.2. Le informazioni errate includono, ma non si limitano a, informazioni false o fuorvianti sulle condizioni tecniche della proprietà.

5.3

EDEA ha il diritto di adeguare i prezzi e le tariffe se le informazioni fornite dal cliente sono false o fuorvianti. Se il cliente non accetta tale adeguamento dei prezzi, EDEA si riserva il diritto di annullare il progetto in qualsiasi momento e di risolvere il contratto senza alcuna responsabilità nei confronti del cliente.

6. Diritto di utilizzo

6.1

A partire dalla data di consegna, EDEA concede al cliente il diritto di utilizzare l'impianto solare. Il cliente accetta il diritto di utilizzo. Al termine del periodo contrattuale, il cliente si impegna a: (i) restituire il sistema solare a EDEA alla data di scadenza, previo pagamento della tariffa di disinstallazione; oppure (ii) esercitare l'opzione di acquisto e acquisire il sistema solare a un prezzo pari al valore di mercato determinato da EDEA al momento della scadenza del periodo contrattuale.

6.2

Il cliente riconosce che, nella misura in cui l'impianto solare contiene un software, EDEA è il proprietario dei diritti di proprietà intellettuale di tale software o il titolare di una licenza d'uso. Al cliente viene concesso il diritto di utilizzare il suddetto software. Questo diritto di utilizzo è strettamente limitato alla misura necessaria per il corretto funzionamento del sistema solare. Il cliente non ha il diritto di copiare, modificare o decodificare il software in toto o in parte, né di utilizzare il software in qualsiasi modo non coperto dal diritto d'uso limitato concesso in questa clausola.

7. Permessi, approvazioni e sovvenzioni

7.1

Il cliente è responsabile in ultima istanza di garantire l'ottenimento di tutti i permessi e le autorizzazioni necessari in conformità alle disposizioni applicabili e ai requisiti ufficiali o, se sufficienti, di fornire notifiche e prove, tra cui, se indicato, la verifica appropriata delle restrizioni derivanti dal piano di utilizzo comunale, dalla legge edilizia comunale e cantonale, dalla protezione dei monumenti e da altri requisiti applicabili. I permessi comprendono anche la licenza edilizia comunale o cantonale (o la presentazione di una notifica corrispondente, se questa è sufficiente), l'ispezione finale, la presentazione della prova di sicurezza al gestore di rete (cfr. Art. 35 comma 3 NIV), la stipula del contratto di fornitura e allacciamento di energia elettrica con il gestore di rete locale e la stipula del contratto di vendita e acquisto di energia elettrica in eccesso con il fornitore di energia elettrica del cliente. EDEA e Otovo assisteranno il cliente nella richiesta, nella gestione e nell'ottenimento dei permessi, dei certificati e delle autorizzazioni, ma non saranno responsabili delle informazioni in essi contenute e del loro rilascio. EDEA e Otovo possono partecipare indirettamente fornendo la documentazione e svolgendo la relativa procedura davanti alle autorità.

7.2

Il Cliente accetta che Otovo richieda e riceva qualsiasi beneficio di supporto federale per il Prodotto (incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Rebate una tantum per il fotovoltaico di piccole dimensioni; "Benefici di Supporto") in qualità di operatore di sistema e beneficiario. Il Prezzo terrà conto e includerà qualsiasi Beneficio di Supporto concesso. Su richiesta del cliente, Otovo può accettare di assistere il cliente nel rispondere alle sue domande e/o nel raccomandare/assistere il cliente nell'ottenimento di sovvenzioni comunali o cantonali o di detrazioni e crediti fiscali.

8. Selezione e utilizzo di subappaltatori

8.1

Otovo ed EDEA si avvarranno di subappaltatori per la progettazione, l'installazione e la consegna dell'impianto solare. Il cliente autorizza l'utilizzo di subappaltatori per l'esecuzione del presente contratto (in particolare la consegna, l'installazione e la messa in funzione dell'impianto solare).

8.2

Un installatore viene nominato da EDEA o Otovo. L'installatore è responsabile dell'installazione del sistema solare sulla proprietà.

8.3

EDEA e Otovo selezioneranno i partner di installazione e i subappaltatori in base al progetto, tenendo conto dei costi, dei tempi di consegna e di altri fattori. Il cliente accetta che la selezione dei partner di installazione e dei subappaltatori per la progettazione, l'installazione e la consegna dell'impianto solare è a esclusiva discrezione di EDEA e Otovo.

9. Tecnologia e pianificazione

9.1

EDEA e il subappaltatore e partner di installazione di Otovo eseguono l'ingegneria e la pianificazione del sistema di energia solare, compresa la selezione finale delle attrezzature e dei componenti e la progettazione elettrica e meccanica. La pianificazione del progetto si basa sulle informazioni fornite dal cliente, come l'indirizzo della proprietà, le immagini caricate e le informazioni sul materiale del tetto.

9.2

L'installatore verificherà l'idoneità del posizionamento dei pannelli solari proposto da Otovo e dal cliente e potrà apportare modifiche al posizionamento desiderato dei pannelli, se necessario, per completare l'installazione in conformità ai requisiti di sicurezza o ai requisiti o alle restrizioni dell'operatore di rete locale.

9.3

L'installatore può suggerire modifiche all'installazione per ottenere le prestazioni desiderate. Tali modifiche possono includere un diverso posizionamento dei pannelli, un diverso numero di pannelli o l'aggiunta di ottimizzatori a uno o più pannelli. Queste modifiche saranno comunicate al cliente prima dell'installazione.

9.4

L'installatore pianifica sempre la disposizione e l'installazione dei pannelli solari che compongono il sistema solare entro determinati limiti di sicurezza. Questi limiti assicurano, tra l'altro, che siano soddisfatti i requisiti di carico di vento e neve, che si possano posizionare barriere di neve dove necessario e che l'acqua possa essere trasportata in modo efficiente.

9.5

Nelle regioni in cui ciò può essere rilevante, il cliente è responsabile dell'installazione di barriere antineve. In deroga a quanto sopra, le barriere antineve possono essere installate su richiesta, che deve essere effettuata almeno 14 giorni prima della data di installazione, a un costo aggiuntivo e in base alla disponibilità. Le barriere antineve non sono incluse nel prezzo e nei costi.

9.6

Il cliente non può richiedere una progettazione del sistema al di fuori dei parametri di sicurezza specificati dai partner di installazione senza il previo consenso scritto di EDEA.

9.7

I materiali e le apparecchiature destinati all'installazione possono essere cambiati se ciò è necessario per motivi legati alla catena di fornitura, alla mancanza di disponibilità o all'inadeguatezza delle apparecchiature originariamente proposte. EDEA e Otovo informeranno il cliente in anticipo se i pannelli solari o gli inverter destinati all'installazione devono essere cambiati.

10. Preparativi per l'installazione

10.1

La data di installazione viene stabilita dall'installatore durante la fase di pianificazione del progetto e successivamente comunicata al cliente. La data di installazione può cambiare a causa, tra l'altro, dei tempi di ottenimento delle approvazioni normative, delle notifiche e/o dei permessi e dei vincoli della catena di fornitura.

10.2

Il cliente è responsabile di garantire che la proprietà sia pronta e disponibile per l'installazione del sistema solare alla data di installazione. In caso contrario, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi se l'installatore non è in grado di completare l'installazione come previsto.

10.3

L'installazione del sistema solare richiede solitamente 2-5 giorni di lavoro, a seconda delle dimensioni del progetto. Alcune installazioni possono richiedere più tempo. L'intero processo, compreso l'ottenimento dei permessi (o delle notifiche) e delle approvazioni necessarie da parte delle autorità e, nell’eventualità, dei servizi locali, richiede solitamente 12-16 settimane, ma alla fine dipende dall'eventuale opposizione delle autorità competenti o dei vicini all'installazione. La durata dell'installazione dipende, tra l'altro, dal periodo dell'anno, dalle condizioni meteorologiche, dalle dimensioni dell'impianto e da altre condizioni locali. EDEA e Otovo non sono responsabili per un tempo di installazione più lungo del previsto, dovuto alle circostanze di cui sopra. L'installazione può essere effettuata in più fasi.

10.4

Gli aggiornamenti o gli ordini aggiuntivi richiesti dal cliente devono essere comunicati in tempo utile prima dell'installazione. Otovo e/o EDEA si riservano il diritto di rifiutare tali aggiornamenti o ordini aggiuntivi se l'installazione è già programmata o se le limitazioni nella catena di fornitura di EDEA, Otovo o del partner di installazione non consentono tali aggiornamenti.

10.5

Se EDEA è in grado di eseguire facilmente l'aggiornamento o gli ordini aggiuntivi richiesti, ciò può comportare costi aggiuntivi. Il cliente ha il diritto di approvare tali spese aggiuntive o di annullare l'upgrade o gli ordini aggiuntivi. Tale annullamento non influirà sulla responsabilità del cliente per l'ordine originale.

11. Installazione

11.1

Il cliente è tenuto a garantire in ogni momento l'accesso senza ostacoli alla proprietà per EDEA, Otovo e i loro partner (ad esempio, partner di installazione, elettricisti e altri subappaltatori) ai fini dell'installazione dell'impianto solare.

11.2

Il cliente è responsabile di tutte le condizioni preesistenti e della proprietà che impediscono l'installazione del sistema solare (ad esempio, integrità strutturale, lavori non autorizzati, condizioni del tetto).

11.3

EDEA, Otovo e i loro partner hanno accesso senza ostacoli all'acqua, all'elettricità e ai servizi igienici per l'installazione del sistema solare in qualsiasi momento.

11.4

Il cliente è responsabile di garantire che la proprietà sia fornita di elettricità sufficiente in ogni momento durante l'installazione e il collaudo del sistema solare.

11.5

Il cliente dovrà sgomberare tutte le ostruzioni rimovibili e provvedere alla rimozione della neve e a misure simili necessarie per l'accesso alla proprietà e l'esecuzione dell'installazione.

11.6

Non devono esserci ostacoli che limitino o impediscano un facile accesso al tetto, come pergole, piante che interferiscono, serre o simili.

11.7

Gli aumenti dei costi derivanti da restrizioni di accesso alla proprietà, all'elettricità o all'acqua saranno addebitati al cliente per intero.

11.8

Il cliente deve assicurarsi che nessun visitatore, familiare o animale domestico interferisca con il lavoro di installazione o abbia accesso alle aree del sito in cui viene eseguita l'installazione.

11.9

Senza il previo consenso scritto di EDEA e/o Otovo, nessuna parte dei lavori di installazione o altri lavori che interessano o interferiscono con l'impianto solare possono essere eseguiti dal cliente o da appaltatori incaricati dal cliente separatamente e di propria iniziativa.

12. Regolazioni necessarie

12.1

Le modifiche alle dimensioni (ad esempio, il numero di pannelli) e alla configurazione (ad esempio, il tipo di pannello, l'ottimizzatore, l'inverter) possono essere apportate se circostanze particolari sul tetto richiedono una riduzione dell'area coperta dai pannelli solari.

12.2

Le modifiche ai materiali e alle attrezzature fornite per l'installazione possono essere apportate se necessarie per adattarsi alle modifiche dell'installazione in loco. Il cliente accetta che tali modifiche non siano considerate un difetto o una consegna errata.

12.3

EDEA cercherà di individuare qualsiasi necessità di modifica prima dell'installazione dell'impianto solare, ma a volte possono verificarsi piccole modifiche durante il lavoro di installazione, per cui il prezzo sarà ridotto o aumentato di conseguenza. Il cliente sarà informato in anticipo di tali modifiche. Il cliente ha il diritto di rifiutare le modifiche che comportano un adeguamento del prezzo superiore al 5%. Se il cliente rifiuta tali modifiche, EDEA ha il diritto di terminare il progetto e annullare il contratto.

13. Consegna, messa in funzione e completamento dell'impianto

13.1

Il termine "consegna" del sistema solare significa che tutte le apparecchiature sono installate, testate correttamente e funzionanti.

13.2

Per "messa in funzione" dell'impianto solare si intende l'inizio della produzione di elettricità in circostanze ordinarie, dopo aver ottenuto i permessi, le autorizzazioni e le prove necessarie da parte delle autorità e/o dell'operatore di rete locale. In alcuni casi, tuttavia, la messa in funzione potrebbe non avvenire contemporaneamente alla consegna, a causa di possibili ritardi nella verifica della conformità ai requisiti delle leggi applicabili o delle autorità/gestori di rete competenti, nell'ottenimento dei permessi/notifiche/approvazioni necessarie o di ritardi da parte dei gestori di rete.

13.3

EDEA e Otovo non sono responsabili di eventuali ritardi nella messa in funzione dell'impianto solare per i motivi citati nella clausola precedente. Il cliente può avanzare richieste di risarcimento nei confronti delle autorità locali/gestori di rete in caso di ritardo.

13.4

Alcuni operatori di rete richiedono che il contatore elettrico del cliente venga cambiato prima della messa in funzione dell'impianto solare. EDEA non si assume alcuna responsabilità per i ritardi nella generazione di elettricità dall'impianto solare causati dalla modifica del contatore da parte dell'operatore di rete.

13.5

Il cliente è consapevole che l'impianto solare può essere effettivamente in funzione anche se alcuni dei permessi, delle notifiche o delle approvazioni delle autorità competenti sono ancora in sospeso. L'energia generata e immessa nella rete fino a questo momento sarà remunerata dall'operatore di rete non appena saranno state completate le procedure amministrative necessarie per il riconoscimento del sistema di autoconsumo.

13.6

Il partner di installazione prepara il pacchetto di documenti (introduzione, copia del permesso di lavoro e ricevuta di pagamento delle tasse, autorizzazione all'installazione rilasciata dall'Ispettorato federale per gli impianti a corrente forte, "ESTI") - insieme ad altri documenti per la presentazione del certificato: tassa, dichiarazione di conformità ecc. -, dichiarazione di conformità, documentazione tecnica e schede tecniche dell'inverter, dei pannelli e manuale d'uso). -, dichiarazione di conformità, documentazione tecnica e schede tecniche per inverter, pannelli e manuale d'uso). EDEA e Otovo invieranno il pacchetto al cliente il prima possibile dopo averlo ricevuto dal partner di installazione.

13.8

Per "completamento" dell'impianto solare si intende il momento in cui è avvenuta la messa in funzione e Otovo o EDEA hanno fornito al cliente il pacchetto di documentazione. Il cliente accetta che l'installazione dell'impianto solare sia completata quando la messa in funzione e la documentazione hanno avuto luogo.

13.9

Il pagamento dell'energia in eccesso non consumata dal cliente e immessa nella rete è una questione tra il cliente e l'operatore di rete locale e può richiedere l'approvazione delle autorità competenti. Otovo ed EDEA non sono responsabili del pagamento dell'energia in eccesso né di eventuali ritardi tra il completamento dell'installazione solare e il momento in cui inizia il pagamento dell'energia in eccesso.

13.10

Il cliente concede a EDEA e Otovo il diritto di utilizzare liberamente le immagini della proprietà, dell'impianto solare e del processo di installazione per scopi di marketing, compresa la copertura dei social media. Tuttavia, EDEA e Otovo non utilizzeranno mai immagini di persone senza previa autorizzazione.

13.11

Al momento della consegna, il cliente firma la dichiarazione di conformità alle specifiche sull'installazione e riceve l'impianto solare a nome e per conto di EDEA.

14. Funzionamento normale

14.1

Potenza

a) Le dimensioni e la potenza dei pannelli solari specificate nel presente contratto si riferiscono alla potenza nominale DC dei pannelli solari.

b) L'installazione solare è bilanciata tra la potenza nominale DC dei pannelli solari e la potenza AC dell'inverter. L'installatore determinerà l'inverter più appropriato per il progetto di installazione come parte della pianificazione del progetto. Poiché la maggior parte degli inverter è più efficiente a carico elevato, in molti casi l'inverter è dimensionato leggermente al di sotto della potenza nominale CC di tutti i pannelli solari combinati. Questo viene fatto per ottimizzare la resa energetica annuale dell'installazione solare e può comportare un picco di energia sottratta all'installazione solare in giornate particolarmente soleggiate.

c) Né EDEA né Otovo sono responsabili dell'effettiva produzione di energia raggiunta o dell'effettiva potenza percepita dal sistema solare. Le fluttuazioni delle prestazioni e della produzione di energia sono dovute, tra l'altro, alle variazioni naturali del clima locale e del tempo, all'ombreggiatura e all'ora del giorno, nonché al naturale invecchiamento dei componenti del sistema solare.

d) Né EDEA né Otovo garantiscono una produzione energetica minima raggiunta dal sistema solare. Tuttavia, EDEA garantisce che la potenza nominale DC del sistema al momento della consegna sarà conforme alle specifiche tecniche.

e) Il rumore del sistema solare è causato dalle ventole di raffreddamento e/o dai componenti di commutazione degli inverter solari.

f) Il cliente si impegna a utilizzare l'impianto solare esclusivamente per la produzione di energia, principalmente per il proprio consumo.

g) L'impianto solare non è la fonte primaria di elettricità del cliente. Pertanto, EDEA non è responsabile delle perdite causate direttamente o indirettamente da interruzioni di corrente. Se la corrente dalla rete viene a mancare, il sistema solare si spegne automaticamente.

h) La perdita di produzione può verificarsi in caso di guasto o malfunzionamento dell'impianto solare o in caso di interruzioni o guasti della rete. EDEA e Otovo non saranno responsabili di risarcire il cliente per eventuali perdite di produzione, tempi di inattività o fluttuazioni di potenza causate da problemi di qualità, carenze di capacità, guasti o malfunzionamenti della rete, comprese le linee o i circuiti dell'edificio a cui è collegato l'impianto solare.

14.2

Manutenzione e riparazioni

a) Il cliente si impegna a seguire le istruzioni contenute nella documentazione di funzionamento e manutenzione che EDEA e Otovo mettono a disposizione del cliente in formato elettronico, comprese le schede tecniche dei prodotti e i manuali d'uso.

b) Il cliente si impegna a utilizzare il sistema solare con la cura che normalmente ci si aspetta.

c) Il cliente è tenuto a effettuare la necessaria manutenzione minore dell'impianto solare, compresa la rimozione della sporcizia dai pannelli solari, la pulizia adeguata dei pannelli solari in caso di polvere o sabbia estrema, la rimozione degli accumuli di ghiaccio o la rimozione della neve in eccesso dai pannelli solari. Il cliente è inoltre tenuto a eseguire la manutenzione necessaria sugli elementi della proprietà, in modo che la sicurezza, la funzione o l'effetto dell'impianto solare non siano compromessi o pregiudicati (ad esempio, la potatura di siepi o alberi e la rimozione dello sporco o della polvere intorno ai pannelli solari).

d) Qualsiasi intervento sull'impianto solare può essere eseguito solo da personale autorizzato. EDEA o Otovo non saranno pertanto responsabili di eventuali danni causati direttamente o indirettamente da riparazioni e manutenzioni effettuate da personale non autorizzato.

e) Il Cliente o una terza parte che agisce su sua richiesta non eseguirà alcun altro intervento o lavoro sull'impianto solare, comprese le riparazioni, la sostituzione o lo spostamento di parti, che non sia specificato sopra o nella documentazione di funzionamento e manutenzione fornita in conformità alla Clausola 14.2.a) di cui sopra.

f) Il cliente è tenuto a osservare eventuali messaggi di errore provenienti dagli inverter dell'impianto solare e a spegnere immediatamente gli inverter se ciò viene richiesto o indicato dal produttore o da Otovo.

g) Il cliente è tenuto a rispettare gli avvisi del gestore di rete e, se necessario, anche a spegnere temporaneamente l'impianto solare. Il cliente è inoltre tenuto a notificare a Otovo qualsiasi avviso del gestore di rete che possa influire sul corretto funzionamento dell'impianto solare.

h) Il cliente è obbligato a concedere a Otovo e agli installatori un accesso illimitato alla proprietà in qualsiasi momento, in modo che possano eseguire i lavori di manutenzione e/o riparazione programmati sull'impianto solare.

i) Il cliente è responsabile di tutti i danni causati all'impianto solare o al suo ambiente circostante a causa di uso improprio, negligenza o mancata esecuzione della manutenzione necessaria.

j) EDEA è responsabile - ad eccezione della manutenzione minore di cui sopra - della manutenzione e della riparazione dell'impianto solare nella misura prevista dal contratto. I servizi di manutenzione e riparazione possono essere esternalizzati ed eseguiti da una terza parte selezionata da Otovo o da EDEA.

k) EDEA riparerà o sostituirà, a proprie spese, qualsiasi componente hardware danneggiato, non funzionante o non conforme durante il periodo di validità del presente Contratto, a meno che ciò non sia dovuto a uso improprio o negligenza o alla mancata esecuzione della manutenzione richiesta da parte del Cliente.

l) EDEA è obbligata a riparare qualsiasi apparecchiatura o componente allentato a spese di EDEA, nella misura in cui ciò sia necessario per continuare a funzionare in modo sicuro, a meno che non sia causato dalla mancata esecuzione della manutenzione richiesta, dall'uso improprio o dalla negligenza del cliente.

m) Tutti i materiali esposti alle normali condizioni atmosferiche o al normale utilizzo per un periodo di tempo prolungato mostreranno segni di usura, tra cui una riduzione delle prestazioni e cambiamenti nell'aspetto visivo. EDEA non è responsabile per la sostituzione o la riparazione di parti o materiali che sono causati dalla normale usura o che si notano solo per un cambiamento nell'aspetto. EDEA non è obbligata a garantire prestazioni complete per l'intera durata del contratto.

n) Il cliente si impegna a informare per iscritto EDEA e Otovo senza indugio, ma al più tardi entro 10 giorni dalla scoperta, di eventuali malfunzionamenti, danni o parti allentate dell'impianto solare, di eventuali interruzioni o modifiche del collegamento alla rete o di eventuali furti dell'impianto solare. L'assenza di tale notifica sarà considerata da entrambe le parti come un riconoscimento della piena prestazione dell'impianto solare.

14.3

Connessione a Internet e raccolta dati

a) Il cliente è tenuto a fornire, a proprie spese, una connessione internet funzionante e affidabile agli inverter dell'impianto solare in qualsiasi momento. Qualsiasi guasto o interruzione della connessione internet può comportare l'impossibilità per EDEA o Otovo di adempiere ai propri obblighi ai sensi del presente contratto. Si noti che una connessione internet può essere necessaria per il corretto funzionamento dell'impianto solare.

b) La connessione dell'impianto solare a Internet richiede che il cliente disponga di una ricezione WiFi nel luogo in cui è installato l'inverter e che il nome e la password della rete WiFi siano stati comunicati all'installatore durante l'installazione.

c) Nei casi in cui non siano disponibili una portata e una qualità del segnale WiFi sufficienti, il cliente è responsabile di assicurare e realizzare la connessione a Internet dell'impianto solare. Si noti che non tutti gli inverter sono in grado di connettersi a Internet con mezzi diversi dal WiFi.

d) È responsabilità del cliente assicurarsi che la connessione internet funzioni e che gli inverter siano stati configurati con la password corretta. EDEA, i partner di installazione EDEA o Otovo non sono responsabili della risoluzione dei problemi relativi alla connessione internet.

e) Otovo assisterà il cliente nella registrazione dell'impianto solare sul portale internet del produttore dell'inverter. La raccolta, l'archiviazione e l'utilizzo dei dati sul portale del produttore sono soggetti ai termini e alle condizioni del rispettivo produttore e sono esclusivamente una questione tra il produttore e il cliente. Il cliente deve dichiarare espressamente se non desidera che l'impianto solare sia registrato sul portale Internet del produttore di inverter.

f) Il cliente può utilizzare l'App Otovo o la My Page Otovo, se disponibili, per visualizzare i dati di produzione dell'impianto solare. La disponibilità dei dati nell'App Otovo o nella My Page Otovo presuppone che tutte le connessioni internet funzionino come previsto e che l'impianto solare sia stato configurato secondo le specifiche fornite per il portale del produttore dell'inverter. EDEA e Otovo non garantiscono che l'integrazione dei dati nel portale dell'inverter funzioni sempre. Il cliente riconosce che l'integrazione dei dati, l'App Otovo e Otovo My Page possono essere modificati o interrotti in qualsiasi momento senza preavviso.

g) Il cliente concede a EDEA e Otovo il diritto di registrare l'impianto solare, compreso l'indirizzo dell'impianto, sul portale internet del produttore di inverter e di accedere, scaricare e memorizzare i dati dell'impianto solare del cliente disponibili sul portale internet. Il cliente concede inoltre al produttore di inverter il diritto di condividere con EDEA e Otovo i dati disponibili sul portale internet.

h) EDEA e Otovo hanno il diritto di raccogliere, conservare e utilizzare i dati di produzione dell'impianto solare a propria discrezione. Per una descrizione più dettagliata del trattamento dei dati personali da parte di EDEA e Otovo, la invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla privacy.

15. Danni causati dall'installazione o dall'impianto solare.

15.1

EDEA, Otovo e i partner di installazione di Otovo si impegnano a rispettare i beni e le proprietà del cliente durante l'installazione dell'impianto solare. EDEA si impegna a risarcire i danni causati da negligenza o dolo da parte di Otovo o dei partner di installazione di Otovo.

15.2

Possono verificarsi danni minori o tegole rotte una tantum, ammaccature o graffi nel materiale del tetto, interferenze minori con l'edificio del cliente o con l'ambiente circostante a causa delle normali attività di installazione, la penetrazione di chiodi o viti nella capriata del tetto e/o cambiamenti nelle proprietà di resistenza all'acqua o alla neve del tetto e non sono considerati danni alla proprietà.

15.3

Se il tetto del cliente è dotato di pannelli sul tetto, esiste il rischio di piccole modifiche e ammaccature durante l'installazione del sistema solare, che potrebbero portare alla perdita della garanzia del prodotto. Otovo non sarà responsabile di eventuali danni causati dalla perdita della garanzia o da piccole modifiche o ammaccature dei pannelli sul tetto.

15.4

EDEA, Otovo e i partner installatori di Otovo non saranno responsabili di eventuali danni a proprietà pubbliche o di terzi causati dall'impianto solare o dalle sue conseguenze, a meno che il danno non sia dovuto a colpa o negligenza di Otovo o dei partner installatori di Otovo.

15.5

EDEA, Otovo e i partner di installazione di Otovo non saranno responsabili per i danni alla proprietà causati dalla negligenza del cliente o dal mancato rispetto del contratto.

15.6

EDEA, Otovo e i partner di installazione di Otovo non sono responsabili di eventuali danni causati dall'ingresso non autorizzato nel sito di installazione o nelle aree in cui viene eseguita l'installazione.

15.7

I danni causati durante l'installazione da parte di EDEA, Otovo, il partner di installazione di Otovo e/o i subappaltatori di Otovo, per i quali EDEA o Otovo sono responsabili, saranno riparati o sostituiti da EDEA o Otovo a loro discrezione.

15.8

Il cliente è tenuto a informare Otovo il prima possibile in caso di danni o difetti. EDEA, Otovo e i partner di installazione di Otovo non saranno responsabili per la riparazione o la sostituzione di danni non segnalati a Otovo entro un tempo ragionevole da quando il cliente è venuto a conoscenza del danno.

15.9

Otovo è responsabile dei danni diretti subiti dal cliente a causa di ritardi nella consegna e di difetti. Per danni diretti si intendono i costi aggiuntivi necessari e documentati sostenuti dal cliente a causa del ritardo nella consegna o del difetto.

15.10

EDEA, Otovo e i partner di installazione di Otovo non saranno responsabili per danni diretti se il difetto o il ritardo è dovuto a circostanze al di fuori del controllo di EDEA, Otovo o dei partner di installazione di Otovo, le cui conseguenze EDEA, Otovo o i partner di installazione di Otovo non avrebbero potuto ragionevolmente evitare o superare.

15.11

Otovo ed EDEA non saranno responsabili per le perdite indirette, comprese, ma non solo, le perdite indirette subite dal cliente a causa di ritardi nella consegna o di difetti, a meno che la perdita non sia dovuta a grave negligenza o dolo da parte di EDEA, Otovo o del partner di installazione. La perdita indiretta include, ma non si limita a, la perdita di profitto dovuta all'impossibilità di utilizzare l'impianto solare come previsto.

16. Vendita della proprietà

16.1

Se il cliente intende vendere l'immobile, è tenuto a informare immediatamente l'EDEA o Otovo.

16.2

Il Cliente può scegliere di trasferire il Contratto al nuovo proprietario pagando la commissione amministrativa indicata in conformità alle Condizioni Speciali al momento del trasferimento del Contratto al nuovo proprietario. Il trasferimento del Contratto a un nuovo proprietario è soggetto al consenso di EDEA, che non può essere irragionevolmente rifiutato. In particolare, tale rifiuto non sarà considerato irragionevole se: (i) il nuovo proprietario dell'immobile non soddisfa i criteri di valutazione del credito di Otovo o di EDEA; o (ii) il nuovo proprietario dell'immobile è una persona giuridica.

In caso di trasferimento al nuovo proprietario dell'immobile, l'acquirente dell'immobile deve accettare il trasferimento del presente contratto con EDEA e assume tutti i diritti e gli obblighi del cliente ai sensi del presente contratto.

16.3

In alternativa, il Cliente può (i) acquistare il Sistema solare a un prezzo pari al Valore di mercato, ma non inferiore al Valore residuo, oppure (ii) risolvere il Contratto dietro pagamento della Commissione di risoluzione e della Commissione di disinstallazione indicate nelle Condizioni speciali.

17. Pagamento

17.1

EDEA e Otovo hanno il diritto di effettuare una verifica del credito del cliente. EDEA o Otovo possono risolvere il contratto se la verifica del credito non soddisfa i criteri di EDEA o Otovo per la verifica del credito.

17.2

EDEA fatturerà al Cliente la rata mensile per l'Impianto solare su base mensile e il Cliente pagherà lo stesso a EDEA il primo giorno di ogni mese.

17.3

La rata mensile sarà fatturata a partire dalla data di consegna dell'impianto solare.

17.4

Se il Cliente non paga un importo dovuto ai sensi del presente Contratto entro la data di scadenza, gli interessi matureranno sull'importo scaduto a partire dalla data di scadenza fino alla data del pagamento effettivo (sia prima che dopo la sentenza) al tasso di interesse legale applicabile per i ritardi di pagamento ("Interessi di mora").

17.5

EDEA calcolerà su ogni fattura mensile emessa in relazione al diritto di utilizzo dell'impianto solare le aliquote IVA pertinenti in conformità con le norme sulla riscossione dell'IVA, e il cliente pagherà e sosterrà tali aliquote IVA.

17.6

Pertanto, qualsiasi importo mensile fatturato al Cliente ai sensi della presente clausola di pagamento sarà maggiorato dell'aliquota IVA standard del 8.1%.

17.7

Se una fattura non viene pagata entro la data di scadenza, e Otovo richiede il pagamento, al cliente verrà addebitata la commissione di ritardato pagamento in conformità alle Condizioni Speciali, più gli interessi maturati. Per chiarezza, si noti che la commissione di ritardo è dovuta quando Otovo richiede il pagamento; questa può essere addebitata fino a una volta al mese, a condizione che vi siano ancora importi dovuti ma non pagati.

18. Assicurazione

Il cliente è tenuto a stipulare un'assicurazione domestica standard per i danni all'impianto solare per la durata del presente contratto e a notificare alla relativa compagnia assicurativa l'installazione dell'impianto solare sulla proprietà. Il cliente si impegna a rendere EDEA beneficiaria di qualsiasi pagamento ricevuto dalla relativa compagnia assicurativa a seguito di danni all'impianto solare.

19. Proprietà del sistema solare e opzione di acquisto

19.1

L'impianto solare è di proprietà di  EDEA e rimarrà di proprietà di EDEA fino a quando la proprietà non sarà trasferita da EDEA al cliente in conformità alle disposizioni del presente contratto. Il cliente non può trasferire, vendere o concedere a terzi il diritto di utilizzare l'impianto solare, in tutto o in parte, senza il consenso di EDEA.

19.2

Il cliente è tenuto a informare qualsiasi terzo che ha un diritto di utilizzo ma non di proprietà dell'impianto solare. Il cliente è tenuto a rifiutare qualsiasi sequestro o pignoramento dell'impianto solare da parte di terzi a causa di responsabilità del cliente o di terzi. Allo stesso modo, in caso di insolvenza, l'impianto solare sarà escluso dal patrimonio del cliente. Le parti concordano che il contratto possa essere iscritto nel registro dei beni mobili (registro della riserva di proprietà) su richiesta di una delle parti. I costi per l'iscrizione nel registro saranno a carico della parte che richiede tale iscrizione.

19.3

Opzione di acquisto: EDEA concede al cliente un'opzione di acquisto per acquistare l'impianto solare alla data di scadenza al valore di mercato determinato da EDEA al momento della scadenza del contratto, a condizione che il cliente abbia adempiuto a tutti gli obblighi previsti dal presente contratto. Se il cliente desidera esercitare l'opzione di acquisto, deve informare Otovo per iscritto almeno 30 giorni prima della data di scadenza.

19.4

L'acquisto anticipato è possibile alle stesse condizioni della risoluzione anticipata (paragrafo 25.c).

19.5

Il cliente non ha il diritto di gravare, sequestrare o cedere in altro modo l'opzione di acquisto.

19.6

I diritti di proprietà intellettuale del software contenuto nell'impianto solare sono di proprietà di Otovo o Otovo ha ottenuto una licenza dal proprietario di tali diritti. I diritti di proprietà intellettuale non sono pertanto soggetti all'opzione di acquisto. Il cliente non ha alcun diritto di proprietà sul software contenuto nell'impianto solare e non rivendicherà alcun diritto in tal senso, a parte lo stretto e limitato diritto di utilizzo concesso dal presente contratto.

19.7

Fatta salva la Politica sulla privacy, Otovo avrà il diritto di utilizzare i dati derivati dal software contenuto nell'impianto solare in conformità con la Politica sulla privacy di Otovo. Otovo sarà il proprietario esclusivo dei suoi database e dei dati di misurazione, dei calcoli e delle altre informazioni prodotte da Otovo ai sensi della presente disposizione.

19.8

Se l'opzione di acquisto non è stata esercitata, scadrà al termine del presente contratto.

20. Fine del contratto

Se la data di scadenza si verifica senza che il cliente abbia esercitato l'opzione di acquisto in conformità con la sezione 6, il cliente è tenuto a restituire l'impianto solare a EDEA e a pagare la tariffa di disinstallazione.

21. Violazione del contratto e rimedi

21.1

Le violazioni dei doveri del cliente includono, ma non sono limitate a:

a) Il mancato pagamento di due Rate mensili dovute dal Cliente ai sensi del presente Contratto o il ritardo nel pagamento di 6 o più Rate mensili, consecutivamente o singolarmente.

b) Violazione dell'obbligo di manutenzione necessaria o uso improprio dell'impianto solare ai sensi della Clausola 14.

c) Violazione degli obblighi di notifica assunti dal cliente ai sensi della Clausola 14.

d) Violazione dell'obbligo di stipulare e mantenere l'assicurazione domestica abituale per i danni all'impianto solare, in conformità alla Clausola 19.

e) Ostruzione o impedimento dell'installazione del sistema solare in conformità alla Clausola 11 o ostruzione o impedimento della sua disinstallazione dopo la risoluzione del contratto.

f) Ostacolare o impedire a EDEA, Otovo e/o all'installatore di accedere alla proprietà in qualsiasi momento allo scopo di eseguire lavori di manutenzione e/o riparazione programmati sull'impianto solare, in conformità con la sezione 14.

g) Il trasferimento, la vendita o la cessione totale o parziale dell'uso dell'impianto solare a terzi senza il consenso dell'EDEA in conformità con la Clausola 17.

h) Qualsiasi altra violazione degli obblighi contenuti nel presente contratto.

21.2

Le violazioni dei doveri dell'EDEA includono:

a) Mancata consegna e installazione dell'impianto solare con la potenza Wp concordata sulla proprietà del cliente, come specificato nel presente contratto.

b) Mancata manutenzione dell'apparecchiatura nella misura stabilita dalla Clausola 14.

c) Astenersi dal riparare e/o sostituire i componenti hardware non conformi/non funzionanti, nella misura regolamentata dalla Clausola 14.

d) Qualsiasi altra violazione degli obblighi contenuti nel presente contratto.

21.3

La violazione di un obbligo contrattuale da parte del cliente conferisce a EDEA il diritto:

a) Richiedere l'esecuzione del contratto e il pagamento dei danni e degli interessi di mora; oppure

b) Risolvere anticipatamente il contratto e richiedere gli importi dovuti ma non ancora pagati al momento della risoluzione, il pagamento del valore residuo dell'impianto solare, il risarcimento di altri danni e gli interessi di mora.

c) In entrambi i casi a) o b), il cliente è tenuto a pagare, oltre al risarcimento dei danni e come penale contrattuale liberamente determinata dalle parti, un importo pari al 10% del valore residuo dell'impianto solare.

In tutti questi casi, EDEA avrà il diritto di emettere una o più fatture per i relativi importi.

21.4

Inoltre, in caso di violazione da parte del cliente, EDEA avrà il diritto di sospendere la produzione di energia elettrica dall'impianto solare fino a quando la violazione non sarà stata corretta, a condizione che il cliente sia stato informato in anticipo e che siano state rispettate tutte le formalità legali applicabili, se del caso.

21.5

Le Parti convengono espressamente che l'importo che EDEA deve reclamare ai sensi del presente Accordo sarà considerato a tutti gli effetti netto, determinato, dovuto ed esigibile e quindi recuperabile mediante una procedura di monitoraggio. Il calcolo di questo importo totale sarà effettuato sommando i seguenti importi corrispondenti: a) rate non pagate; b) danni e la penale specificata nella clausola penale; c) interessi di mora corrispondenti alle voci di cui sopra.

22. Assegnazione

EDEA avrà il diritto di vendere, trasferire e cedere i suoi diritti e le sue pretese ai sensi del presente Contratto e/o la sua posizione contrattuale ai sensi del presente Contratto a qualsiasi terza parte. Il Cliente dà il suo consenso a qualsiasi trasferimento di diritti e pretese ai sensi del presente contratto a tali terzi. Il cliente non è autorizzato a cedere alcun diritto o pretesa ai sensi del presente contratto senza il previo consenso scritto di EDEA.

23. Protezione dei dati

23.1

Tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di EDEA e sulla sua politica in materia di dati personali sono disponibili al seguente link: www.otovo.ch/legal/privacy/. Questo fornisce un primo livello di informazioni di base sul trattamento da parte di 'EDEA.

23.2

Con la presente, EDEA informa il Cliente che agisce in qualità di responsabile del trattamento dei dati personali del Cliente e dei dati ottenuti attraverso il sistema solare e il software in esso contenuto. I dettagli di contatto di EDEA sono: EDEA-privacy@otovo.com.

23.3

I suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità: Fornitura del servizio, compresa l'installazione dell'impianto solare, la registrazione dell'impianto solare sul portale internet del produttore dell'inverter, la manutenzione e altri servizi richiesti dal cliente, l'utilizzo dei dati di produzione dell'impianto solare per l'analisi della produzione, l'analisi e la correzione degli errori e l'analisi statistica, nonché l'anonimizzazione dei dati personali.

23.4

La base giuridica per il trattamento dei suoi dati personali può essere, a seconda della situazione, (i) necessaria per l'esecuzione del contratto, (ii) il rispetto di un obbligo legale a cui EDEA o le sue affiliate sono soggette, e (iii) il consenso del cliente ottenuto per le specifiche operazioni di trattamento che lo richiedono.

23.5

I Suoi dati personali possono essere divulgati ai responsabili del trattamento dei dati incaricati da EDEA di fornire determinati servizi e alle società affiliate a EDEA per scopi amministrativi interni. EDEA si assicura che tutti gli incaricati del trattamento dei dati rispettino le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati, stipulando con loro un accordo di trattamento dei dati ai sensi dell'Art. 28 DPAO e, ove applicabile, ai sensi della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati.

23.6

Le informazioni personali saranno conservate per tutto il tempo in cui continuerà il rapporto tra EDEA e il cliente e per tutto il tempo in cui EDEA sarà successivamente obbligata per legge a conservare tali informazioni.

23.7

Ai sensi delle norme applicabili in materia di protezione dei dati, il Cliente ha il diritto di richiedere al Titolare del trattamento quanto segue: (i) l'accesso ai propri dati personali; (ii) la rettifica per modificare i propri dati personali se inesatti; (iii) la cancellazione per richiedere che i propri dati personali non vengano elaborati da EDEA o dalle sue affiliate; (iv) la limitazione del trattamento se desidera limitare il trattamento dei propri dati personali in determinate circostanze o opporsi al trattamento; e (v) la portabilità se desidera ricevere i dati personali che ha fornito in formato elettronico e trasferirli a un'altra entità. Può esercitare questi diritti tramite il seguente indirizzo e-mail: EDEA-privacy@otovo.com. Inoltre, può revocare il/i consenso/i dato/i a EDEA o alle sue affiliate in qualsiasi momento in qualsiasi comunicazione a lei indirizzata o scrivendo al seguente indirizzo e-mail: EDEA-privacy@otovo.com.

23.8

Ha anche il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di vigilanza.

23.9

Il cliente riconosce che tutti i dati personali raccolti e/o elaborati in seguito all'utilizzo da parte del cliente dell'"App Otovo" e di "Otovo My Page" sono soggetti alla politica sulla privacy di Otovo. Otovo è il responsabile del trattamento di questi dati personali.

23.10

Entrambe le parti si informano che i dati personali dei firmatari del presente accordo saranno trattati da entrambe le parti allo scopo di formalizzare il rapporto contrattuale tra loro, tenendo conto degli interessi legittimi di entrambe le parti. Questi dati personali non saranno divulgati a terzi, se non nella misura necessaria per adempiere agli obblighi del presente accordo, e saranno conservati per tutto il tempo in cui il rapporto tra le parti continuerà e le parti saranno successivamente tenute a conservare tali informazioni per legge. Il sottoscritto può esercitare i propri diritti nei confronti del responsabile del trattamento dei dati (che può essere EDEA o il cliente, a seconda dei casi) tramite i dettagli di contatto contenuti nel presente accordo. Ha inoltre il diritto di presentare un reclamo presso un'autorità di vigilanza.

24. Tasse e spese

Salvo quanto diversamente previsto nel presente Accordo, tutti i costi, compresi gli onorari e le spese, sostenuti in relazione alla preparazione, alla negoziazione, all'esecuzione e all'esecuzione del presente Accordo o delle transazioni contemplate nel presente, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli onorari e le spese dei consulenti professionali, saranno a carico della Parte che sostiene tali costi ai sensi della legge applicabile.

25. Diritto di recesso e risoluzione del cliente

25.1

Diritto di recesso

a) Il cliente può recedere dal contratto gratuitamente e senza fornire motivazioni entro 14 giorni dalla data del contratto.

b) Per esercitare il suo diritto di recesso, il cliente deve notificare a EDEA per iscritto (ad esempio, per posta, fax o lettera) la sua chiara decisione di recedere dal contratto. A tal fine, il cliente può utilizzare il modulo di recesso allegato all'Allegato B del contratto, che tuttavia non è obbligatorio.

c) Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che il cliente invii la notifica dell'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Su richiesta, il cliente è tenuto a dimostrare che la notifica è stata inviata in tempo.

(d) i dati di contatto di EDEA:

EDEA Svizzera GmbH

Untere Heslibachstr. 41a, 8700 Küsnacht, Svizzera

E-mail: sun@otovo.ch

25.2

Diritto di recesso

a) A partire dal 14° giorno successivo alla data del contratto e fino all'inizio dell'installazione, EDEA e Otovo possono apportare modifiche alle dimensioni dell'impianto solare, al numero di pannelli o altre modifiche necessarie in relazione alle caratteristiche e alle specificità del tetto del cliente. Pertanto, non è possibile determinare in anticipo il prezzo esatto dell'installazione e il prezzo può essere adeguato a seguito delle modifiche. In caso di aumento del prezzo superiore al 5% rispetto al prezzo originale in conformità alle Condizioni Speciali, il Cliente può accettare il contratto modificato o risolverlo gratuitamente.

b) Dopo la scadenza di 14 giorni dalla data del contratto, ma prima del completamento, e se non c'è una variazione di prezzo superiore al 5%, il cliente può rescindere l'installazione dietro pagamento di una tassa di rescissione di 600 franchi svizzeri più i costi e le spese di tutti i lavori diretti e le spese sostenute da Otovo, EDEA e l'installatore.

c) Dopo il completamento ma prima della Data di scadenza, il Cliente può (i) risolvere anticipatamente il presente Contratto con un preavviso scritto di tre mesi e pagando la tariffa di risoluzione e disinstallazione stabilita nelle Condizioni speciali o (ii) acquistare le Apparecchiature solari a un prezzo pari al Valore di mercato, ma non inferiore al Valore residuo. In caso di risoluzione anticipata e dietro ragionevole preavviso da parte di EDEA, il Cliente fornirà a EDEA e ai suoi subappaltatori un accesso illimitato alla Proprietà e ai Locali della Proprietà durante le ore lavorative allo scopo di disinstallare e rimuovere le Apparecchiature solari.

d) La risoluzione da parte del cliente deve avvenire per iscritto utilizzando il modulo di risoluzione di Otovo, che verrà fornito su richiesta.

26. Risoluzione da parte di EDEA

26.1

EDEA può risolvere il contratto con effetto immediato e senza alcun costo per EDEA o Otovo:

a) Se il cliente non ha fornito a EDEA, Otovo o ai partner di installazione di Otovo le informazioni necessarie per eseguire l'installazione entro 30 giorni dalla data del contratto. In questo caso, Otovo addebiterà al cliente una tassa di risoluzione di 300 franchi svizzeri per compensare il tempo impiegato per preparare l'installazione.

b) Se l'installazione non può essere completata a causa di circostanze che esulano dal controllo di EDEA o di Otovo - come la mancanza di permessi da parte delle autorità locali o cambiamenti nelle normative legali.

c) Se l'installazione non può essere effettuata entro un periodo di tempo ragionevole a causa di ritardi causati dal cliente o da terzi incaricati dal cliente - come ad esempio il mancato approntamento dell'edificio, la mancanza di alimentazione elettrica in loco o simili.

d) a causa di informazioni errate fornite dal cliente a EDEA, Otovo o ai partner di installazione di Otovo, nel qual caso il cliente sarà tenuto a pagare i costi del lavoro già eseguito che non possono essere annullati.

e) A causa di condizioni locali che possono complicare in modo significativo l'installazione o comportare un aumento significativo dei costi.

f) A causa di restrizioni o ritardi nella catena di approvvigionamento.

27. Altro

27.1

Il presente Contratto comprende l'intero accordo tra le parti in relazione al suo oggetto e sostituisce tutti gli accordi precedenti, i protocolli d'intesa orali o scritti e altri accordi (vincolanti o non vincolanti) tra le parti in merito.

27.2

I titoli del presente Contratto sono solo per comodità e non influiscono sull'interpretazione del Contratto stesso.

27.3

Le modifiche e le integrazioni al presente contratto devono essere effettuate per iscritto per essere efficaci, a meno che la legge non prescriva una forma più rigida. Ciò si applica anche a qualsiasi modifica di questa clausola di forma scritta. Non sono previsti accordi collaterali orali o scritti.

27.4

Se una o più disposizioni del presente contratto sono invalide o inapplicabili, ciò non pregiudica la validità e l'applicabilità delle restanti disposizioni del contratto. Lo stesso vale se il contratto non contiene una disposizione essenziale. Al posto della disposizione non valida o non applicabile o per colmare una lacuna nel contratto, si applicherà la disposizione valida e applicabile che si avvicina il più possibile all'intenzione economica delle parti in relazione alla disposizione non valida, non applicabile o mancante.

28 Scelta della legge e foro competente

Il presente Contratto e i suoi Allegati sono disciplinati dal diritto sostanziale svizzero, ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi. Nella misura consentita dalla legge, il foro competente esclusivo per tutte le controversie relative ai diritti e agli obblighi derivanti dal presente contratto, compresa la sua validità, sarà la città di Zurigo.