Informativa sulla Privacy
Protezione dei dati personali
Otovo prende sul serio la protezione dei dati personali e fa tutto il possibile per farvi capire come utilizziamo ed elaboriamo i dati personali. Di seguito troverete informazioni su come raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali distribuiti attraverso i nostri vari prodotti e servizi.
Ultima modifica: 03.06.2024
Chi è il responsabile del trattamento dei dati?
Otovo Schweiz GmbH con UID No. CHE-348.332.494, con sede in Rieterstrasse 6, 8002 Zurigo, Svizzera e indirizzo e-mail di contatto sun@otovo.ch ("Otovo"), è il titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito web Otovo e/o l'applicazione Otovo (collettivamente, la "Piattaforma").
Finalità e base giuridica del trattamento
Tutti i dati personali raccolti tramite la Piattaforma possono essere trattati in base alla seguente base giuridica:
Il contratto solare firmato con Otovo (il "Contratto").
Il legittimo interesse di Otovo a effettuare controlli sul credito per garantire che l'utente sia una parte idonea del contratto e in grado di adempiere agli obblighi previsti dal contratto.
Stima del potenziale solare di un indirizzo su richiesta del cliente.
Consenso a ricevere e-mail sul potenziale solare stimato.
Consenso a ricevere comunicazioni personalizzate su sovvenzioni, vantaggi del prodotto, offerte speciali e altri prodotti e servizi Otovo.
Dati personali che trattiamo
Quando verificate il potenziale solare del vostro tetto, raccogliamo informazioni sul vostro indirizzo di casa e sull'indirizzo e-mail, se ci avete dato il vostro consenso. Potremmo anche richiedere ulteriori dati per calcolare una stima del vostro consumo di energia elettrica, in modo da potervi offrire dimensioni di installazione adeguate. Lo scopo è quello di fornire un preventivo per l'installazione dei pannelli solari sul vostro tetto, nonché di gestire il vostro rapporto con i clienti e completare la consegna. L'indirizzo e-mail viene utilizzato per comunicare con voi sotto forma di follow-up personalizzati, newsletter e altre comunicazioni sui prodotti e servizi Otovo a cui potreste essere interessati. Se non desiderate ricevere le newsletter, potete annullare l'iscrizione qui.
Raccogliamo e memorizziamo i dati relativi all'indirizzo per il quale si stima il potenziale solare, come l'azimut, la pendenza del tetto, la superficie e l'altezza del tetto, al fine di effettuare una stima del potenziale energetico delle celle solari sul tetto e un calcolo del prezzo. Memorizziamo queste informazioni per analizzarle, in modo da poterle calcolare meglio in futuro.
Se desiderate procedere con un preventivo, vi chiederemo il vostro nome, numero di telefono e indirizzo e-mail in modo da potervi contattare per chiarire eventuali dubbi e, se necessario, fornirvi un preventivo formale. Tutte le informazioni richieste sono necessarie per la conclusione del contratto. Se non fornite queste informazioni o vi rifiutate di fornirle, Otovo non potrà stipulare un contratto con voi.
Se accettate l'offerta, saremo autorizzati a inviare il vostro nome, il numero di telefono e il documento contrattuale a uno dei nostri partner di firma digitale, come Scrive, che agirà come responsabile del trattamento dei dati.
Se queste informazioni sono necessarie, potremmo anche chiedervi il numero della vostra carta d'identità. In tal caso, il numero di carta d'identità viene richiesto per completare le domande per le quali sono necessarie tali informazioni e/o per effettuare un controllo del credito per valutare la vostra affidabilità creditizia e la vostra capacità di adempiere agli obblighi contrattuali. Il numero della carta d'identità viene memorizzato in forma criptata.
Per quanto tempo conserveremo i vostri dati personali?
Il periodo di conservazione dei vostri dati personali dipende dallo scopo per cui sono stati raccolti. Se i vostri dati vengono utilizzati per più scopi che richiedono periodi di conservazione diversi, applicheremo il più lungo.
I dati personali trattati sulla base del vostro consenso saranno conservati fino a quando non ritirerete il vostro consenso o richiederete la cancellazione dei vostri dati o vi opporrete.
I dati personali trattati per l'esecuzione del contratto saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale.
I dati personali trattati nell'ambito dei legittimi interessi di Otovo saranno conservati per il tempo necessario a Otovo per soddisfare tali interessi.
Una volta scaduti tali periodi o se la vostra richiesta di cancellazione dei dati personali è stata soddisfatta, conserveremo i vostri dati personali debitamente bloccati solo per i periodi previsti dalla legge. Ciò significa che non potranno essere trattati per nessun altro scopo se non per metterli a disposizione di tribunali o autorità competenti, per far fronte a eventuali responsabilità derivanti dal trattamento e solo durante il periodo di prescrizione. Allo scadere di tale periodo, i dati saranno distrutti.
Con chi possiamo condividere i vostri dati personali?
Collaboriamo con Intrum per verificare la vostra affidabilità creditizia. Se avete deciso di cambiare il vostro fornitore di energia elettrica con uno dei nostri partner in relazione all'ordine di un impianto solare, trasmetteremo i vostri dati di contatto al fornitore di energia elettrica da voi scelto affinché possa contattarvi.
Potremmo condividere i vostri dati con i responsabili del trattamento dei dati nel settore del consumo energetico per richiedere il vostro consumo di elettricità in modo da potervi offrire dimensioni di installazione adeguate.
Dopo che Otovo ha pianificato nei dettagli la vostra installazione, trasmettiamo i vostri dati di contatto, l'indirizzo e i dati del progetto al nostro installatore.
Se colleghiamo il vostro impianto alla rete elettrica, trasmetteremo i vostri dati di contatto e le informazioni sull'impianto solare al proprietario/operatore della rete.
Non appena il sistema è pronto per il funzionamento e collegato alla rete, i dati di produzione dell'inverter vengono trasmessi al produttore dell'inverter per l'analisi e l'eventuale risoluzione dei problemi. Questi dati non dicono nulla sul consumo energetico della vostra casa in generale, ma solo se il sole splende sul vostro sistema.
Anche i dati di produzione dell'impianto vengono raccolti da Otovo. Queste informazioni vengono utilizzate per l'analisi e l'eventuale risoluzione dei problemi. I dati servono come base per le statistiche che potete trovare su My Page e nelle app Otovo.
Otovo può utilizzare i dati di produzione relativi all'indirizzo per migliorare i modelli di calcolo, sia internamente che in collaborazione con altre aziende del settore solare, e renderli disponibili al pubblico. Quando i dati vengono condivisi, vengono resi anonimi il più possibile, ma l'ubicazione è un elemento importante nell'analisi dei dati di produzione.
Utilizziamo OpenAI per migliorare i nostri servizi e l'esperienza dell'utente. Possiamo condividere con OpenAI dati personali come il nome e le informazioni di contatto per fornire e migliorare i nostri servizi. OpenAI protegge i vostri dati personali e rispetta le leggi sulla protezione dei dati. Maggiori dettagli sono disponibili nell'informativa sulla privacy.
Utilizziamo il servizio di Google e in particolare il servizio pubblicitario di Google per fornire annunci personalizzati e non, a condizione che l'utente accetti i cookie e gli script di targeting. Possiamo condividere con Google i dati personali e, ove possibile, anche informazioni quali nome, e-mail e telefono. Questo ci permette di adattare meglio i nostri annunci agli utenti. Per saperne di più su come Google utilizza le vostre informazioni, leggete l 'Informativa sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I vostri dati personali possono essere condivisi con i responsabili del trattamento dei dati che forniscono servizi a Otovo. Otovo garantisce che tutti questi soggetti rispettino le leggi applicabili in materia di protezione dei dati stipulando un accordo di trattamento dei dati ai sensi dell'art. 28 del Regolamento generale sulla protezione dei dati e, ove applicabile, della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati.
Otovo si impegna a migliorare i propri servizi e offerte attraverso partnership e collaborazioni strategiche. Nell'ambito di questi sforzi, potremmo occasionalmente condividere i vostri dati personali, ma solo per scopi coerenti con i nostri legittimi interessi e volti a ottimizzare la vostra esperienza. Di seguito sono riportati casi d'uso specifici che illustrano come e perché possiamo condividere i dati personali:
Partner di riferimento: Condividiamo i dati con i partner di riferimento per calcolare le spese sostenute per i nostri servizi e per migliorare l'efficacia delle loro strategie di marketing. La condivisione dei dati è limitata ai clienti che provengono dal rispettivo ambiente del partner di riferimento. Il nostro obiettivo è garantire un compenso equo e aumentare l'efficienza aziendale. In questo modo, i partner di riferimento possono fornire esperienze personalizzate che migliorano l'esperienza del cliente e offrono vantaggi specifici ai nuovi clienti Otovo.
Partner commerciali: la nostra collaborazione con i partner commerciali prevede la divulgazione dei dati personali per i seguenti motivi:
- Per adempiere agli obblighi di Otovo nell'ambito dei contratti con i clienti e per garantire il rispetto delle nostre promesse di servizio.
- Sfruttare le competenze specialistiche dei nostri partner di distribuzione per soddisfare un'ampia gamma di esigenze dei clienti e garantire che tutti gli individui interessati alle soluzioni di energia solare ricevano il servizio migliore e più appropriato.
- Tenere conto delle preferenze dei clienti per quanto riguarda l'interazione personale e il contatto diretto che i partner di vendita possono offrire.
- Migliorare la copertura geografica attraverso i partner di distribuzione in alcune aree per aumentare l'accessibilità dei nostri servizi a un pubblico più ampio.
Queste attività sono dettate dal nostro legittimo interesse a migliorare la qualità del servizio, l'efficienza aziendale e la soddisfazione dei clienti. L'utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento alla divulgazione e al trattamento delle sue informazioni da parte dei partner di Otovo.
Chat e e-mail
Quando comunicate con noi via e-mail a uno dei nostri indirizzi e-mail di assistenza o di vendita, o tramite la funzione di chat sul sito web, lo scambio di messaggi viene memorizzato in modo da potervi servire meglio nel tempo. Sia i messaggi di chat che le e-mail vengono archiviati in Hubspot.
Attualmente utilizziamo MailChimp per inviare la nostra newsletter. In questo contesto, il vostro indirizzo e-mail viene memorizzato insieme a informazioni quali il prodotto a cui siete interessati e la regione in cui vivete. Se vi cancellate dalla newsletter, il servizio conserva il vostro indirizzo e-mail nel sistema per evitare che vi iscriviate di nuovo. Tutti gli altri dati vengono cancellati.
Queste società agiscono come responsabili del trattamento dei dati.
Risoluzione dei problemi
Al fine di migliorare il nostro software, registriamo le eccezioni e gli errori che si verificano sul nostro sito web e nelle applicazioni. Questi eventi di errore vengono raccolti da un servizio esterno insieme ai dati associati allo stato del sistema al momento dell'errore. Attualmente utilizziamo Sentry per questi scopi. Le informazioni vengono conservate per 90 giorni.
Sistemi di archiviazione e back-up dei dati
Il sito web e le applicazioni Otovo utilizzano diversi servizi Otovo sul back-end. Questi servizi funzionano esclusivamente nel cloud e quindi utilizzano diversi sistemi di terze parti. I server, i database e l'archiviazione dei dati sono forniti da Amazon e Heroku, un fornitore di servizi costruito sulla piattaforma Amazon e parte di Salesforce. Ove possibile, utilizziamo centri dati in Europa, principalmente in Irlanda e Germania.
SMS ed e-mail automatici
Utilizziamo Mailgun per l'invio automatico di e-mail e Twilio sia per le e-mail che per gli SMS. Può trattarsi, ad esempio, di informazioni su modifiche all'installazione, ecc. I servizi memorizzano i metadati per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi.
Comunicazione interna
Utilizziamo Slack per la comunicazione interna. I nostri sistemi back-end inviano a questo servizio aggiornamenti su eventi relativi al comportamento dei clienti. Questi aggiornamenti possono includere nome, indirizzo e informazioni di contatto.
Per l'archiviazione di e-mail e file, utilizziamo Google G Suite. Per sapere come gestiamo l'accesso a questi servizi, consultare la sezione "Routine delle password".
Le società di cui sopra agiscono in qualità di responsabili del trattamento.
Accesso a dati sensibili
Nella misura in cui i nostri sistemi elaborano dati sensibili, questi sono accessibili solo agli sviluppatori Otovo e ad altri dipendenti che hanno una necessità legittima di accedervi. Le chiavi di crittografia utilizzate per memorizzare i dati sensibili, tra l'altro, sono accessibili solo agli sviluppatori Otovo. Tutte le macchine utilizzate per lo sviluppo che possono contenere copie di dati provenienti dai sistemi di produzione hanno un file system crittografato.
Tutte le comunicazioni di dati con i partner esterni sono criptate.
Routine di password
Tutti i dipendenti di Otovo sono tenuti a utilizzare l'autenticazione a due fattori e telefoni e dispositivi protetti da password quando accedono ai sistemi di Otovo. Tutti i partner esterni (installatori, ecc.) che hanno accesso ai sistemi di Otovo utilizzano account personali che hanno accesso solo alle parti pertinenti del sistema.
I vostri diritti
In conformità alla legge sulla protezione dei dati, l'utente può richiedere in qualsiasi momento l'accesso, la copia, la rettifica, la limitazione o la cancellazione dei dati personali in nostro possesso. Tale richiesta deve essere inoltrata per iscritto al nostro indirizzo commerciale o via e-mail all'indirizzo privacy@otovo.com e deve essere accompagnata da una prova della vostra identità (ad esempio, una fotocopia della carta d'identità o del passaporto). In determinate circostanze, potete anche opporvi al trattamento ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati.
Modifiche all'informativa sulla privacy
Manteniamo aggiornata l'informativa sulla privacy in base alle modifiche dell'offerta. Nella parte superiore della pagina è riportata una data che indica l'ultimo aggiornamento del contenuto. Se apportiamo modifiche importanti che riguardano i clienti registrati, sarete informati via e-mail.
L'utente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni ("IFPDT"), Feldeggweg 1, 3003 Berna. Otovo ha un proprio responsabile della protezione dei dati, che può essere contattato via e-mail all'indirizzo privacy@otovo.com.